La sanificazione degli ambienti di lavoro è una operazione necessaria ed obbligatoria sia che si tratti di un negozio o di un ufficio ed in particolare dopo l’avvento dell’epidemia di Covid 19. Nella città di Roma una delle imprese di pulizia in grado di garantire efficaci procedure di sanificazione dei locali è l’impresa di pulizie Volpi che oltre a utilizzare attrezzature e prodotti efficaci, dispone anche di personale esperto e qualificato.
Sanificazione, di cosa si tratta
La sanificazione di un negozio, od ufficio o un locale comune è un insieme di procedure ben individuate, e conformi alle disposizioni delle autorità, e operazioni di pulizia e/o disinfezione.
Il complesso di queste procedure garantisce il mantenimento, all’interno dell’ambiente, della buona qualità dell’aria. Per la sanificazione di un negozio ad esempio vengono usati dei prodotti detergenti, che si applicano dopo aver effettuato una pulizia preliminare eliminando tutte le tracce di polvere, oltre che altre tracce evidenti di sporco.
Pulizia e sanificazione non sono due operazioni uguali, e quindi la seconda completa la prima e deve essere eseguita seguendo tutte le indicazioni contenute nelle circolari emesse dal Ministero della Salute. L’impresa di pulizie Volpi opera a Roma con queste caratteristiche, garantendo quindi una sanificazione efficace.
I prodotti da usare per la sanificazione
Il prodotto base consigliato dal Ministero per la sanificazione è “l’ipoclorito di sodio diluito al 0,1%”, in pratica una soluzione di acqua e candeggina.
Alcune superfici però, possono essere danneggiate dal contatto con la candeggina e per questo in alternativa si possono usare prodotti come l’etanolo, cioè alcol etilico al 75% di concentrazione.
La sanificazione degli uffici e dei luoghi di lavoro
L’emergenza dovuta all’epidemia di Covid-19 ha portato all’attenzione di tutti le attività che riguardano la sanificazione degli uffici e degli ambienti di lavoro.
Queste operazioni dovrebbero comunque essere svolte con cadenza periodica anche senza la presenza di epidemie, in modo da tutelare in maniera efficace la salute dei lavoratori. Le aziende infatti sono obbligate a garantire ai propri lavoratori un ambiente salubre, nel quale si possa svolgere senza rischi il proprio lavoro senza che si corrano possibilità di contagio. Con la sanificazione gli ambienti di lavoro sono resi disinfettati e si evitano le contaminazioni.
Quando si procede alla sanificazione degli uffici, questa deve comprendere anche tutte le attrezzature presenti al loro interno come i computer, le loro tastiere e i mouse.
Tutti questi oggetti devono essere disinfettati utilizzando detergenti adeguati. Per la sanificazione dell’ufficio vengono utilizzati i panni monouso, mentre per quanto riguarda i prodotti sono molto utilizzati sia il perossido di idrogeno che l’amuchina, in percentuali variabili che tengono conto delle superfici che devono essere trattate.
Questi prodotti possono essere strofinati a mano oppure nebulizzati. Un altro aspetto fondamentale per quanto riguarda gli uffici è la corretta aerazione e quindi, oltre ad aprire temporaneamente le finestre, si deve fare particolare attenzione ai filtri degli impianti di condizionamento, che devono essere controllati periodicamente. Per quanto riguarda gli operatori delle imprese di pulizie che effettuano queste operazioni, devono essere dotati dei dispositivi di protezione individuale, che devono essere smaltiti al termine delle operazioni.
Le operazioni di sanificazione devono essere eseguite anche in occasioni particolari, come ad esempio la riapertura dopo il periodo di ferie e sicuramente quando si è verificato un episodio di contagio di persone che sono transitate all’interno dell’ambiente di lavoro o dell’ufficio.
Il documento di sanificazione
La sanificazione dei luoghi di lavoro deve essere svolta periodicamente, con una variabilità che dipende dal rischio infettivo, con un maggior numero di interventi da programmare laddove il rischio è maggiore. Inoltre per le superfici che vengono toccate con maggiore frequenza, la pulizia deve essere effettuata subito. Questo è il caso ad esempio delle casse che si trovano all’interno dei supermercati. Dopo l’esecuzione delle operazioni di sanificazione viene rilasciato un apposito documento che descrive le attività eseguite e dimostra che sono state effettuate regolarmente.