Lo smaltimento di rifiuti degli uffici

Scegliere la ditta che dovrà occuparsi della manutenzione e pulizie del proprio ufficio è un’operazione che richiede una particolare attenzione. Se è vero che sono molte le aziende che offrono questo tipo di servizio è altrettanto vero che non tutte presentano le adeguate garanzie di sicurezza.

La pulizia dell’ufficio infatti dovrà includere anche azioni straordinarie come ad esempio l’igienizzazione dei condizionatori, la pulizia dei tendaggi e della moquette se presente e lo smaltimento di toner e carta. Sono tutte operazioni che devono essere eseguite con la massima cura, per garantire la totale sicurezza delle persone che trascorrono in ufficio la maggior parte del loro tempo. L’igienizzazione dei condizionatori è importante in quanto la qualità dell’aria che metterà in circolazione dipende in gran parte dallo stato dei filtri interni. Il filtro dell’aria trattiene i batteri, la polvere e lo smog permettendo così al macchinario di restituire nell’ambiente aria non soltanto più calda o fresca ma soprattutto depurata da tutte le particelle presenti. Per una buona funzionalità e una maggiore durata dell’impianto occorre però provvedere ad un intervento di igienizzazione per ripulire i filtri dalle scorie presenti. La cadenza con cui deve essere effettuata questa operazione varia in base ai tempi di utilizzo, ma solitamente è raccomandato almeno un intervento annuale.

Molto più frequentemente invece deve essere eseguita la pulizia della moquette e dei tendaggi, per eliminare polvere e batteri che si accumulano quotidianamente. Se il pavimento è ricoperto da moquette inoltre è utile sapere come intervenire in caso di macchie. Può infatti accadere che involontariamente caffè o bibite finiscano per macchiare la moquette e solo un primo intervento tempestivo in attesa di una pulizia completa permetterà di non rovinarla irrimediabilmente. Per questo motivo è importante che l’impresa di pulizie di fiducia vi fornisca istruzioni e materiale per intervenire sulla macchia prima che questa si asciughi, divenendo così impossibile da rimuovere.

Infine occorre trovare un’impresa che possa garantire il corretto smaltimento dei rifiuti prodotti in ufficio. Smaltire in maniera adeguata la grande quantità di carta che viene immancabilmente prodotta significa contribuire alla tutela ambientale e dare il proprio contributo alla salvaguardia delle foreste. Fra le imprese di pulizia a Roma vi sono aziende in grado di eseguire manutenzione e pulizia profonda con grande professionalità, come noi di Volpi, in grado di garantire una procedura di smaltimento a norma anche per i toner esauriti della fotocopiatrice o della stampante, oltre ad ogni altro rifiuto dell’ufficio legato alla stampa. Questi materiali sono infatti considerati “rifiuti speciali” e devono essere smaltiti come previsto dal Decreto Legge 152/06 da personale qualificato. Molto spesso vengono rigenerati ed immessi nuovamente in commercio, evitando l’inquinamento ambientale che potrebbe essere causato dal petrolio presente nelle cartucce stesse. Non basta inserire le cartucce negli appositi contenitori (quelli del tipo “eco-box”) e richiuderli con il suo coperchio, ma occorre provvedere ad inserire preventivamente la cartuccia del toner della fotocopiatrice in una busta di plastica per evitare dispersioni di inchiostro all’interno del contenitore stesso. Vista la complessità delle casistiche, occorre quindi che l’impresa di pulizie affidi a personale qualificato e preparato le operazioni di manutenzione del vostro ufficio, persone con una formazione tale che li rende in grado di affrontare tutte le operazioni necessarie.

Molto importante poi essere sicuri che le persone operanti all’interno del vostro ufficio siano in regola ed autorizzate a svolgere queste mansioni. Affidare l’incarico alla vostra impresa di pulizie di fiducia vi mette al riparo da spiacevoli sorprese in caso, ad esempio, di infortunio del dipendente durante lo svolgimento delle operazioni. Inoltre la nostra impresa vi garantisce la possibilità di interventi straordinari in caso di necessità improvvise, disponendo di personale in grado di intervenire su vostra richiesta anche al di fuori dell’orario programmato. L’orario in cui il personale dovrà dedicarsi alle normali operazioni di pulizia del vostro ufficio dovrà essere concordato precedentemente, per permettervi di non intralciare il vostro lavoro e avere sempre locali in perfetto ordine, puliti utilizzando prodotti quanto più naturali possibile per la tutela della vostra salute e di quella dei vostri dipendenti che, come voi, trascorrono in ufficio l’intera giornata.

Hai una domanda?

Sconto del 30%

Sul primo intervento